Strumento BlueForce Smart
Prodotti > BlueForce
BlueForce Smart - Strumento per chiusure automatiche
Il nuovo straordinario misuratore di forza per la certificazione CE di cancelli e porte automatiche, a norme EN12453, EN12445, EN16005, EN60335-2-95.
BlueForce Smart rappresenta l'evoluzione degli apprezzati BlueForce e SpeedForce, oggi rinnovato nel design, nel package e nella tecnica, grazie alle più avanzate tecnologie wireless è in grado di interfacciarsi con il PC e con gli smartphones di ultima generazione, sfruttandone le potenzialità grafiche e la connettività ad internet.

Software BlueForce
Il potente software BlueForce fornito in dotazione con lo strumento, è facilmente utilizzabile da chiunque abbia una normale dimestichezza con l'ambiente Microsoft Windows®.
Caratteristiche
- Guida all’esecuzione delle prove di forza in base alla normativa vigente.
- Rappresentazione grafica dei punti di misura per tutte le tipologie di cancelli e porte pedonali previste dalla normativa.
- Scaricamento delle prove dalla memoria dello strumento, via cavo USB o via Bluetooth con l'apposito adattatore USB (opzionale).
- Visualizzazione delle curve di impatto, con calcolo dei parametri e delle medie
- Funzioni grafiche avanzate (zoom, maschera dei valori limite, griglia)
- Indicazione automatica dell’esito delle misure (test superato/non superato)
- Gestione database clienti, porte/cancelli con funzioni Esporta/Importa
- Generazione automatica del Report di prova, da allegare al fascicolo tecnico
- Possibilità di stampare Report e grafici in formato PDF
- Gestione aggiornamenti firmware strumento via USB (solo BlueForce Smart)
- Aggiornamenti periodici disponibili gratuitamente on-line

Caratteristiche di BlueForce Smart
Le misure di forza memorizzate e visualizzate con il BlueForce Smart si possono trasferire nel software BlueForce tramite il cavetto USB in dotazione (1), oppure in modalità wireless tramite l’accessorio plug’n Go! (opzionale) (2).
(3) Con il software BlueForce per Windows PC è possibile gestire le prove effettuate nel database clienti e stampare i rapporti con i relativi grafici.
(4) Con le funzioni Smart è possibile sfruttare al massimo la tecnologia Bluetooth/NFC integrata nello strumento, con le App dedicate è possibile inviare le misure effettuate direttamente su i dispositivi mobili.
(5) Con la stampante termica FTP Bluetooth, l'operatore può stampare lo scontrino dei rapporti di prova direttamente sul posto senza l'utilizzo del PC.

Dati Tecnici
BlueForce Smart: Misuratore di forza per la certificazione CE di cancelli e porte automatiche, a norme EN12445, EN12453 ed EN16005.
Dimensioni e peso: 280x80x50mm - circa 1,6Kg
Alimentazione: pila alcalina 9V
Capacità di memoria: n. 80 prove
Intervallo acq. forza: 6 sec, campionamento 1kHz
Range di misura forza: 0-2000N (fermo meccanico a circa 2100N)
Risoluzione di misura Forza: 1N
Risoluzione di misura tempo dinamico: 0.01s
Massimo errore della misura di forza: range da 25 a 400N: ±0,5% F.S.; da 400N a 1000N: ±1% F.S.; da 1000N a 2000N: ±2% F.S.
Interfaccia NFC: standard ISO/IEC 14443 e NFC Forum Type 4
Interfaccia BLE: Bluetooth version 4.1
Interfaccia USB: v.2.0 specification compliant
Conformità CE-EMC presso TUV Rheinland su strumento campione BlueForce s.n.: 00981
Conforme alle norme: EN12453, EN12445, EN16005, EN60335-2-95, DHF TS 011-012, ASR A1.7
KIT BlueForce Smart
Visita la sezione kit BlueForce Smart, sono disponibili tre nuovi kit, la valigia per il trasporto è capiente e può contenere lo strumento e gli accessori opzionali, ad es: Prolunga Lineare e Stampante Termica FTP.
Accessori di Misura
Per effettuare le misure a Norma EN12453, sono necessari dei sostegni meccanici o prolunghe. Nella sezione Accessori sono presenti tutti gli accessori per BlueForce Smart.
App Smart
BlueForce Smart, grazie al suo hardware (Bluetooth LE 4.1 ed NFC Forum Type 4) può comunicare con i più moderni smartphone e tablet.
BlueForce Smart infatti, può inviare i dati delle prove e i relativi grafici sfruttando le attuali piattaforme software: Apple, Android, NFC.
Misure su porte automatiche e cancelli
La Normativa EN12453 prevede che le misurazioni su cancelli e porte automatiche siano effettuate su determinati punti ed a distanze prestabilite, non meno importante è la marcatura CE e la compilazione del Fascicolo Tecnico.
EN 12453 - exEN12445 - EN 16005
La conoscenza delle norme relative alle chiusure automatiche è importante soprattutto ai fini della sicurezza. Nella sezione EN12453 sono elencate le varie norme armonizzate contenute nella Direttiva Macchine.