Nuovo Regolamento Macchine
NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE
L’EUROPA SI AFFIDA ALLE TECNOLOGIE EMERGENTI
Nell’era digitale il Parlamento europeo aggiorna la legislazione per garantire la sicurezza dei macchinari, nasce il nuovo Regolamento Macchine.
Lo scorso aprile 2023, con il voto raggiunto dal consiglio dei membri, il Parlamento europeo ha approvato la pubblicazione del nuovo Regolamento Macchine (che sostituirà la precedente Direttiva Macchine). Esso conterrà le regole relative ai nuovi sviluppi del mercato e ai rischi derivanti dalle tecnologie emergenti.
Questo quadro legislativo porterà maggiore sicurezza per i suoi utenti, per l'industria dei macchinari ed in particolare le PMI.
Quando entreranno in vigore le nuove regole? come verrà interessato il settore delle porte e dei cancelli motorizzati?
Il nuovo Regolamento Macchine verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Europea, entrando così in vigore obbligatoriamente per tutti gli stati membri. Il mese di pubblicazione sarà tra luglio e agosto 2023.
Ovviamente è previsto un periodo di transizione molto lungo (42 mesi) poiché le modifiche sono importanti e numerose, ricordiamo che dal 2006 non sono stati fatti più aggiornamenti. In questo periodo saranno coinvolti nella revisione finale i Comitati Tecnici del CEN, con la partecipazione del nostro esperto del WG5 Alberto Bertan, Direttore tecnico dell’area corsi di formazione professionali Microtronics BlueTraining.
Questi i punti più importanti che coinvolgeranno non solo i produttori, ma anche gli installatori ed i manutentori:
- Innanzitutto, sono state inserite nuove tipologie di macchinari con comportamento “autoevolutivo” basate quindi sull’apprendimento automatico, ma non pensiamo solo alla “robotica”, ma anche macchine più semplici come il “tosaerba automatico” o la “stampante 3D”.
- Poi sono stati aggiunti diversi aspetti relativi all’intelligenza artificiale e alla cyber security, nella valutazione dei rischi (ad esempio) si dovrà considerare anche l’immunità (o meno) agli attacchi informatici.
- Di conseguenza anche i componenti digitali (come i software) verranno considerati componenti di sicurezza, di conseguenza dovranno essere marcati CE.
Molti di voi ricorderanno la recente pubblicazione di gennaio 2023 della nuova Norma Italiana UNI 11894-1 nata per regolamentare il mercato italiano delle chiusure automatiche e destinata a tutti gli operatori del settore. Udite! Udite! La “nostra” Norma ha previsto molte definizioni contenute nel nuovo Regolamento Macchine, come la “modifica sostanziale” ed il “ruolo del fabbricante”. Ecco quindi altri punti importanti:
- Nel nuovo Regolamento si garantisce un’interpretazione più coerente del campo di applicazione al fine di migliorare la sicurezza per le tecnologie tradizionali, e rivalutare le macchine considerate ad “alto rischio”.
- E’ stato chiarito il concetto di Modifica Sostanziale che terrà conto di qualsiasi modifica che abbia un impatto sulla sicurezza, di conseguenza verrà considerato l’innalzamento di livello di sicurezza non previsto originariamente dal costruttore della macchina. Inoltre, chi fa una modifica sostanziale acquisisce il ruolo di "nuovo fabbricante" assumendosi le responsabilità. Qualora la modifica sostanziale coinvolga una parte della macchina relativa alla sicurezza, chi realizza la modifica viene considerato fabbricante solo per la parte interessata.
Per concludere vi ricordiamo che i Comitati Tecnici sono stati impegnati in questi ultimi anni con le recenti “armonizzazioni” relative alle norme EN12604:2017+A1:2020 e EN12453:2017+A1:2021. Dopo la pubblicazione del nuovo Regolamento Macchine si dovrà garantire la coerenza anche di tutte le altre norme coinvolte per evitare divergenze interpretative derivanti dal recepimento, ci aspetterà quindi un grande lavoro di revisione per un lungo periodo.