Misure Forza Impatto Cancelli Automatici - Conformità CE - Microtronics - Strumenti Professionali, Misure, Verifiche, Test

Home Microtronics
Home Microtronics
Vai ai contenuti

Misure Forza Impatto Cancelli Automatici - Conformità CE

BlueForce
Dichiarazione e Marcatura CE Conformità
Obbligo Marcatura CE - Conformità Chiusure Automatiche

Per immettere sul mercato i cancelli automatici e le porte motorizzate sono necessarie la Marcatura CE e la Dichiarazione di Conformità, condizioni univoche per il rispetto dell'attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE (resa legge con il D.lgs. 17/2010). Il rispetto della Direttiva obbliga i costruttori, gli installatori ed i manutentori a conoscere in modo approfondito le Normative. Per questo motivo è consigliata la formazione professionale tecnica, ma non solo, da diversi anni le chiusure automatiche devono essere accompagnate dal Fascicolo Tecnico, quindi la produzione di documenti di certificazione.
Guide Semplificate Fascicolo Tecnico
Guide Semplificate per il Fascicolo Tecnico di Porte e Cancelli

Microtronics commercializza degli strumenti a supporto degli installatori per la redazione della documentazione di conformità delle chiusure automatiche. Si tratta di Guide Semplificate in formato cartaceo da compilare a penna, oppure in versione web on-line, quindi editabili con qualsiasi dispositivo mobile o PC Desktop. Questi i documenti che si possono realizzare: Analisi Rischi per tutte le chiusure, Dichiarazione CE, Registro di manutenzione, Verbale di collaudo e di Accettazione.

Posizioni di misura EN12453 EN12445
Misure della forza d'impatto e schiacciamento di porte e cancelli

Durante le operazioni di installazione e manutenzione devono essere effettuati vari controlli relativi alla sicurezza dell'automazione. In primis è necessario l'utilizzo dello strumento per la misura delle forze di schiacciamento tra i bordi delle ante in movimento.
Ogni tipologia di chiusura deve essere misurata secondo la Norma EN12453, con BlueForce Smart, il software e l'APP Web è possibile effettuare le misure di forza avendo sempre sotto controllo i riferimenti normativi esatti.

Norme Tecniche Cancelli e Porte
Direttive e Norme relative a porte e cancelli elettrici

La legislazione Europea che stabilisce le regole per la costruzione, la commercializzazione e la conformità di porte e cancelli automatici è di fondamentale importanza per gli addetti del settore. Nella sezione relativa alle Norme è possibile consultare l'elenco delle Direttive principali recepite dallo Stato Italiano e le linee guida per la sicurezza in uso delle chiusure automatiche.


Video di repertorio - intervista alla Guardia di Finanza - Marcatura CE
Relatori:  Magg. Doriana Dileo e Ten. Col. Pietro Romano
Torna ai contenuti