Misure della forza d'impatto e schiacciamento di porte e cancelli per manutenzione e Conformità CE - Microtronics Professional Instruments

Home Microtronics
Home Microtronics
Vai ai contenuti

Misure della forza d'impatto e schiacciamento di porte e cancelli per manutenzione e Conformità CE

BlueForce
Direttive e Norme - porte automatiche e cancelli elettrici



La legislazione Europea che stabilisce le regole per la costruzione, la commercializzazione e la conformità di porte e cancelli automatici è di fondamentale importanza per gli addetti del settore. Nella sezione relativa alle Norme è possibile consultare l'elenco delle Direttive principali recepite dallo Stato Italiano e le linee guida per la sicurezza in uso delle chiusure automatiche.
Posizioni di misura EN12453 EN16005
Guide Semplificate per il Fascicolo Tecnico di Porte e Cancelli

Microtronics mette a disposizione gli strumenti più adatti per la redazione della documentazione di conformità delle chiusure automatiche. Si tratta di Guide Semplificate in formato cartaceo da compilare a penna, oppure l'area web on-line BlueForce Cloud editabile con qualsiasi dispositivo mobile o PC Desktop. Questi i documenti che si possono realizzare: Analisi Rischi per tutte le chiusure, Dichiarazione CE, Registro di manutenzione, Verbale di collaudo.


Guide Semplificate Fascicolo Tecnico
Misure della forza d'impatto e schiacciamento di porte e cancelli

Durante le operazioni di installazione e manutenzione devono essere effettuati vari controlli relativi alla sicurezza dell'automazione. In primis è necessario l'utilizzo dello strumento per la misura delle forze di schiacciamento tra i bordi delle ante in movimento.
Ogni tipologia di chiusura deve essere misurata secondo la Norma EN12453, con BlueForce Smart, il software e l'APP Web è possibile effettuare le misure di forza avendo sempre sotto controllo i riferimenti normativi esatti.

Posizioni di misura EN12453 EN16005
Obbligo Marcatura CE - Conformità Chiusure Automatiche

Per immettere sul mercato i cancelli automatici e le porte motorizzate sono necessarie la Marcatura CE e la Dichiarazione di Conformità, condizioni univoche per il rispetto dell'attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE (resa legge con il D.lgs. 17/2010). Il rispetto della Direttiva obbliga i costruttori, gli installatori ed i manutentori a conoscere in modo approfondito le Normative. Per questo motivo è consigliata la formazione professionale tecnica, ma non solo, da diversi anni le chiusure automatiche devono essere accompagnate dal Fascicolo Tecnico, quindi la produzione di documenti di certificazione.
Dichiarazione e Marcatura CE Conformità

Video di repertorio - intervista alla Guardia di Finanza - Marcatura CE
Relatori:  Magg. Doriana Dileo e Ten. Col. Pietro Romano
Torna ai contenuti